Sun
Via Giuseppe Leti, 7
63900 Fermo (FM)
tel: 0734227382

I Bambini Medi (12-24)

Il bambino di età compresa tra i 12 e i 24 mesi ha ormai acquisito la consapevolezza di essere una persona in grado di fare autonomamente molte esperienze con i propri ritmi, egli ha conquistato un’ampia indipendenza fisica attraverso un percorso personale che contribuisce a modellare i suoi rapporti con il mondo che lo circonda.

L’ambiente diventa affascinante con una varietà estrema di cose da scoprire con gusto ed impegno.

Finalmente, con grande eccitazione, può essere esplorato il mondo e conosciuti da vicino gli oggetti; questo contribuisce a rafforzare l’onnipotenza del bambino: “posso fare da solo”.

Il bambino ha una capacità infinita di fare cose interessanti con oggetti molto comuni; ha inizio il gioco imitativo e del “far finta di…”.

La sua indipendenza si struttura anche con l’opposizione, con il “no” all’adulto, diventa così protagonista.

Inizia la nuova era dell’acquisizione del linguaggio, il bambino passa dal pensiero per immagini a quello dei simboli verbali.

Obiettivi:

Promuovere – Favorire – Stimolare

  • L’autonomia emotiva e fisica;
  • Le capacità motorie (salire, scendere, arrampicarsi, rotolarsi…camminare in modo sempre più sicuro);
  • La manipolazione sempre più raffinata di oggetti;
  • La capacità di sperimentare;
  • Il riconoscimento di sé attraverso la scoperta della propria immagine in rapporto con le cose, i coetanei, gli adulti;
  • L’inizio dell’acquisizione del linguaggio verbale;
  • Prima acquisizione della capacità della funzione simbolica (gioco d’imitazione, uso simbolico degli oggetti).

Ambiente:

  • Angolo motorio: tunnel per arrampicarsi, salire, scendere e passare sotto, percorso con mattoni ad incastro per giochi d’equilibrio;
  • Casetta, utensili di uso comune per il gioco imitativo;
  • Angolo del teatrino con l’interpretazione delle favole più note;
  • Angolo cucina con pentoline e bambolotti per far finta che…;
  • Atelier per attività di manipolazione con farine e polveri, travasi ed attività grafico- pittorica;
  • Gioco Euristico: si mettono a disposizione dei bambini oggetti non strutturati di materiale vario (Cartone, Latta, Plastica, Legno,…) con i quali i bambini giocano in maniera spontanea senza l’intervento dell’educatrice;
  • Angolo con cerchio disegnato sul pavimento: saluto la mattina, riconoscimento del gruppo, canzoni;
  • Spazio con tavolini e sedie per gioco cognitivo con incastri, rocchetti colorati da infilare, disegno…;
  • Angolo della lettura: libri cartonati con brevi storie sul tappatone.