La Struttura
L’ambiente ha un ruolo fondamentale nel favorire lo sviluppo delle potenzialità del bambino: le cose, gli oggetti sono per lui interlocutori importanti che condizionano i suoi comportamenti, la qualità delle esperienze personali, motorie e relazionali.
La costruzione dell’esperienza di sé, e di sé in mezzo agli altri, è alla base del lavoro di definizione e progettazione dello spazio concepito come setting di scambio, relazione, curiosità, scoperte, gioco.
In particolare, quattro sono a nostro avviso i fattori caratterizzanti gli ambienti preposti all’attività ludico-educativa:
- La possibilità di creare spazi delimitati da confini, ma anche comunicanti fra loro ( spazi chiusi e spazi aperti);
- La possibilità di interscambio fra gli spazi;
- La “sicurezza” intesa come capacità di orientarsi e la scoperta/ esplorazione.
- Specifiche caratteristiche e attrezzature rispetto all’uso cui sono destinati, in modo tale da consentire ai bambini e agli adulti una lettura chiara delle occasioni e delle possibilità da essi offerte.
La struttura che ospita L’Asilo nido Girotondo soddisfa i requisiti tecnico strutturali e gli standard di qualità e sicurezza dettati dalla normativa vigente, sia nazionale che regionale, per quello che riguarda i servizi educativi rivolti alla prima infanzia (L.R. 32 del 26 luglio 2002, n. 41/R del 30 luglio 2013) e regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia 0-3 n° 48 del 21/3/2011.