Progetto Educativo
Il bambino che arriva al nido è già una persona, con una sua storia, un suo vissuto e per questo gli riconosciamo la centralità nel nostro Progetto Educativo.
L’obbiettivo è quello di far stare bene il bambino al nido, permettergli di acquisire l’autonomia, intesa come consapevolezza di sé, dell’altro e delle proprie capacità necessarie per una serena crescita.
Per realizzare questo Percorso Educativo, garantiamo ad ogni bambino una relazione affettiva privilegiata e stabile:
- un Educatore che sappia trasmettere sicurezza, che conosca la sua storia, che sia presente ma non invasivo, più attento all’osservare che al fare, che sappia aiutarlo a “fare da solo”;
- un Adulto che divenga una figura di riferimento sia per il bambino che per il genitore;
- un Ambiente progettato come percorso aperto che permetta di sperimentare, che risponda ai bisogni di movimento, concentrazione e ricerca del bambino, che gli offra la possibilità di vivere momenti individuali o in piccoli gruppi, in un equilibrio tra attività proposte e guidate dall’adulto ed attività scelte in modo autonomo;
- un Ambiente “pensato”, scaturito da un lavoro di osservazione e riflessione di tutto il gruppo educativo, considerando l’età dei bambini e le attività, gli arredi, preparato in anticipo e curato giornalmente.